STELLE E STORIE con @astrollica

Sabato 5 agosto 2023 presso la Tomba dei Giganti di Paule Luturru, a partire dalle ore 22.

2 agosto 2023

STELLE E STORIE con @astrollica

Il cielo notturno è popolato da meravigliose costellazioni, un tempo essenziali per orientarsi nel buio della notte. Nell'affascinante sito archeologico di Paule Luturru a Samugheo, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta delle costellazioni estive più importanti. Tra aneddoti scientifici, miti e leggende legate alla cultura greca, romana e sarda, si capirà come in passato le stelle venivano utilizzate per l’orientamento.
Sarà un modo per riappropriarsi e conoscere un sito di importanza storica del territorio e della comunità di Samugheo.
L'evento si svolgerà in tre turni, alle 22:00, 22:30 e 23:00, con gruppi di 15-20 persone per facilitare l'accesso al sito.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare contattando la Biblioteca comunale di Samugheo al 0783 631018 nei seguenti orari:
Lunedì, Martedì e Venerdì 9-13, 15-19
Mercoledì 9-13
Le osservazioni saranno guidate da Francesca Loi (@astrollica), astrofisica presso l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.
L'evento è organizzato dal Comune di Samugheo.
Durante la serata si raccomanda il rispetto del luogo e il silenzio.
Si consiglia l'utilizzo di torce e pile. Chi volesse potrà portare cuscini e coperte per sedersi.
Si potrà parcheggiare presso Sa Paule o lungo strada. Si consiglia di prendere meno macchine possibili.