Descrizione
Si rende noto che è aperto l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi economici - Mi Prendo Cura Annualità 2025.
Requisiti di accesso
Possono accedere al contributo le persone residenti in un dei Comuni Afferenti all’Unione dei Comuni del Barigadu che si trovano in condizione di disabilità gravissima, che sono beneficiarie o hanno presentato domanda di attivazione di un intervento assistenziale previsto dal programma Ritornare a casa Plus (contributo base A e base B; livello assistenziale primo, secondo e terzo).
Entità del contributo, spese ammissibili
È riconosciuto a ciascun beneficiario un ulteriore contributo economico, oltre al quello del “Ritornare a casa plus” per:
1. l’acquisizione medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti (la documentazione attestante le spese deve espressamente indicare i riferimenti del beneficiario);
2. per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a euro 2.000,00 una tantum per l'intera annualità. Tale importo può essere integrato di ulteriori euro 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite dalla RAS.
Qualora le richieste ammesse al contributo superino la dotazione finanziaria assegnata al Comune, si procederà con la riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.
Il finanziamento riconoscibile dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle soglie ISEE socio sanitario.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande, sul modello appositamente predisposto dal Comune, scaricabile dal sito istituzionale di ciascun Ente facente parte dell’Unione dei Comuni del Barigdu o reperibile nell’area modulistica posta all’ingresso dell’edificio comunale, potranno essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il 30 novembre 2025.
La documentazione attestante le spese sostenute nel corso del 2025 dai beneficiari ammessi alla misura dovrà essere consegnata entro e non oltre il 15/01/2026.
Le domande e la documentazione dovranno essere presentate a mano all’ufficio protocollo oppure tramite invio all’indirizzo mail di ciascun Comune afferente all’ Unione dei Comuni del Barigadu
Istruttoria ed erogazione del contributo
Saranno effettuati i controlli relativamente alla veridicità delle dichiarazioni rese. Verrà data comunicazione dell’esito dell’istruttoria a ciascun richiedente e in caso di esito positivo il rimborso sarà liquidato secondo le modalità da esso indicate in sede di istanza.
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Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 13:25