Descrizione
IL SINDACO
rende noto che è indetta una procedura per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di cittadini idonei a sostituire i Presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico per impedimenti improvvisi.
1. Requisiti di Partecipazione
Possono manifestare interesse i cittadini che, alla data di presentazione della domanda, possiedano i requisiti di legge per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio:
- Essere elettori del Comune di Samugheo
- Essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- Non aver superato il 70° anno di età.
- Assenza di cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente (Art. 23 D.P.R. 570/1960 e Art. 38 D.P.R. 361/1957).
2. Modalità di Presentazione e Autocertificazione
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta tassativamente utilizzando il modulo predisposto dall'Ufficio Elettorale, disponibile presso il sito internet del Comune. La dichiarazione dovrà essere resa nella forma prevista per l’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000; il candidato si assume la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci o falsità in atti.
3. Criteri di Priorità e Formazione dell'Elenco
Le nomine sostitutive verranno effettuate seguendo i criteri di seguito indicati:
- Iscrizione all'Albo: Sarà data precedenza ai candidati già regolarmente iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio della Corte d’Appello.
- Ordine Cronologico: A parità di stato (ovvero tra più iscritti all'albo o, in subordine, tra più non iscritti), le istanze saranno graduate in base alla data e all'orario di arrivo al protocollo generale dell'Ente.
- Reperibilità: Data l'urgenza che caratterizza le sostituzioni improvvise, la nomina è subordinata all'immediata reperibilità telefonica. In caso di mancata risposta al recapito fornito, l'Ufficio procederà immediatamente allo scorrimento dell'elenco in favore del candidato successivo.
3. Modalità e Termini di Presentazione
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 10 marzo. Gli interessati dovranno indicare: dati anagrafici, titolo di studio, recapito telefonico cellulare (per la reperibilità) e dichiarazione di iscrizione o meno all'Albo.
La domanda potrà essere inviata nei seguenti modi:
- Consegna presso l’ufficio protocollo generale del Comune – p.zza Stefano Sedda n. 5, negli orari di apertura al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì;
- Invio casella di posta certificata dell’Ente protocollo@pec.comune.samugheo.or.it
- Invio alla casella di posta non certificata dell’Ente protocollo@comune.samugheo.or.it
4. Ulteriori Disposizioni
L’inserimento nel suddetto elenco non garantisce la nomina, che resta subordinata alle effettive necessità di sostituzione. I soggetti chiamati dovranno rendersi disponibili a raggiungere il seggio assegnato con la massima urgenza, anche il sabato pomeriggio (insediamento) o la domenica mattina (apertura votazioni).
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 11:47