Regione Sardegna

Mostra "I tesori di un'Isola"

Pubblicato il 13 marzo 2019 • Ambiente Via A. Gramsci, 51, 09086 Samugheo OR, Italia

Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo congiuntamente si sono attivati affinché l’Agenzia Forestas, a seguito di partecipazione al bando per l’assegnazione temporanea della Mostra itinerante “I Tesori di un’Isola”, si rendesse disponibile all’allestimento della stessa nei locali di proprietà comunale di “Casa Serra”, prossima alla centrale Piazza Sedda.

Nei prossimi 14, 15 e 16 marzo 2019, tutte le classi di ogni ordine e grado visiteranno la mostra, per oltre un’ora ciascuna classe, per fare tutti gli approfondimenti relativamente alle peculiarità faunistiche e floristiche della splendida terra di Sardegna. La mostra sarà comunque aperta al pubblico anche durante le visite guidate delle scuole. Gli orari della mostra saranno: al mattino 9:00-14.00 e al pomeriggio 15.00-18.00.

L’allestimento prevede la possibilità di ammirare esemplari impagliati della fauna sarda, accompagnati da immagini e didascalie descrittive, piante in vaso tipiche della macchia mediterranea, e di effettuare dei laboratori didattici per permettere ai bambini un’attività di approfondimento vero e proprio.

Per i ragazzi verranno allestiti un laboratorio relativo all’osservazione scientifica con postazioni microscopiche stereoscopio e microscopio, un laboratorio per l’udito con schermo touch screen, e una postazione multimediale.

Le componenti di origine vegetale e animale possono essere osservati in un’altra veste attraverso la visita della mostra denominata “I Tesori di un’isola”, eccellente rappresentazione del paesaggio naturale sardo, nella sua massima espressione di naturalità.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo non sono digiuni della materia, infatti in collaborazione con l’Agenzia Forestas già da diversi anni stanno portando avanti progetti legati alla educazione ambientale.

La sensibilità degli insegnanti è stata lodevole per favorire questo, ed i bambini sono molto entusiasti.