Mostra temporanea “Arte e design nella produzione della MITA”

MITA_copertina-WEB

Domenica 30 aprile, alle ore 19,00, presso il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, sarà inaugurata una importantissima mostra organizzata in  collaborazione col Palazzo Ducale di Genova.  La mostra ricostruisce la storia della MITA, la Manifattura Italiana Tappeti Artistici, fondata a Genova Nervi da Mario Alberto Ponis nel 1926 e attiva fino ai primi anni Settanta.
Figura originale e dalle spiccate capacità imprenditoriali, Ponis aprì a Nervi un laboratorio per la produzione di tappeti di lana annodata che ben presto si specializzò anche in arazzi e successivamente in tessuto di arredamento. A collaborare alla sua impresa chiamò alcuni degli artisti più importanti del momento: Fortunato Depero, Arturo Martini, Gustavo Pulitzer, Gio Ponti, e gli architetti del Novecento Milanese (Tomaso Buzzi, Paolo Buffa, Emilio Lancia, Gigiotti Zanini) e poi Mario Sironi, Oscar e Fausto Saccorotti, Emanuele Rambaldi, Eugenio Carmi, Flavio Costantini, Emanuele Luzzati, Enrico Paulucci, Arnaldo Pomodoro, Emilio Scanavino, Ettore Sotsass Jr. e Luigi Vietti.
La mostra intende dare conto della complessiva attività della manifattura: dai tappeti degli anni trenta agli arazzi e ai tessuti del dopoguerra, spesso utilizzati per gli arredamenti dei grandi transatlantici ma anche per la promozione commerciale, dal Conte Biancamano all’Andrea Doria sino alle ammiraglie della flotta Costa.
La MITA, inoltre, partecipò a molte delle principali esposizioni internazionali del periodo, dalle Triennali di Milano all’Expo di Parigi del 1937.
L’esposizione verrà accompagnata da un volume che ripercorre l’intera parabola creativa della MITA

Comune di Samugheo

Comune di Samugheo, Piazza Sedda 5 - CAP 09086 - Samugheo
P.IVA: 00073500951 - Tel: 078364023-256 - Fax: 078364697 - PEC: protocollo@pec.comune.samugheo.or.it