Accesso al credito delle imprese operanti nel settore della produzione agricola

avviso-800x500_c

Per venire incontro alle difficoltà finanziarie e alla mancanza di liquidità delle imprese agricole isolane l’Assessorato dell’Agricoltura ha emanato il decreto attuativo sul fondo da 2,5 milioni di euro che favorisce l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria.

L’aiuto consiste nella concessione di un aiuto in conto interessi per operazioni di credito a breve termine della durata massima di 12 mesi destinato alla copertura di una quota delle spese di conduzione aziendali.

Sono considerate spese di conduzione delle aziende l’acquisto di sementi, concimi, antiparassitari, anticrittogamici, mangimi, carburanti, lubrificanti, il pagamento di prestazioni di natura varia svolte da operatori non dipendenti, il pagamento di salari, stipendi e compensi spettanti a dipendenti fissi o avventizi, il pagamento del canone di affitto, il pagamento di rate di assicurazione e altro ancora.

Di seguito un breve sintesi dell’intervento agevolativo.

Soggetti destinatari. L’intervento è rivolto alle PMI, condotte da imprenditori agricoli con sede operativa in Sardegna.

Tipologia dell’aiuto. L’importo minimo dell’operazione di credito non può essere inferiore a 5mila euro per azienda, mentre l’importo massimo viene calcolato sulla base dei parametri associati alle colture e alle specie allevate in azienda, che dovranno corrispondere alla situazione del fascicolo aziendale del richiedente, mediante un calcolo di tipo sintetico che tiene conto dell’unità di superficie per coltura e il numero dei capi allevati.

L’aiuto regionale consiste nell’abbattimento totale degli interessi e degli oneri associati all’utilizzo dell’affidamento a breve termine di durata fino a 12 mesi e presenta le seguenti limitazioni:

• non potrà essere superiore all’ammontare degli interessi richiesti dall’Istituto di credito convenzionato per l’operazione di credito e di tutti gli altri oneri previsti per l’utilizzazione del credito stesso, come stabilito nel contratto di prestito, fino a un massimo di 5.000 euro.
  • non potrà, in ogni caso, eccedere l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” di 15.000 euro concessi a un’impresa unica nell’arco di tre esercizi finanziari previsto dal regolamento (UE) 1408/2013.

Contrattazione fra le parti. L’Istituto di credito convenzionato, tenuto conto del provvedimento di ammissibilità all’aiuto che sarà redatto dall’Agenzia regionale ARGEA, effettua a proprio insindacabile giudizio e nel rispetto della normativa vigente l’istruttoria e la valutazione del merito creditizio dell’impresa, definendo, in caso di esito positivo, l’importo massimo del credito che sarà accordato.

Le aziende possono quindi presentare le domande ai servizi territoriali di ARGEA attraverso l’applicativo dedicato all’intervento pubblicato sul sito dell’Agenzia Argea attivato all’interno della seguente pagina: http://software.agenziaargea.it/

Comune di Samugheo

Comune di Samugheo, Piazza Sedda 5 - CAP 09086 - Samugheo
P.IVA: 00073500951 - Tel: 078364023-256 - Fax: 078364697 - PEC: protocollo@pec.comune.samugheo.or.it